Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Attacchi AOE in cataclysm

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 27/5/2010, 10:25 by: Regreth




Ghostcrawler ieri e oggi ha specificato alcune nuove modifiche che verranno apportate a cataclysm e ad alcune classi in particolare,il discorso verteva ieri sul divine storm del paladino per poi oggi ampliarsi anche verso altre classi e sull'aoe in generale.

image



Parleremo anche più ampiamente nei prossimi mesi anche del mana per gli healer e piano piano dei vari cambiamenti che i player si troveranno ad affrontare nel livellaggio dall'80 all'85.
Ma iniziamo con ordine e vi propongo la traduzione del wall text di Ghostcrawler con tutte le news fino ad ora svelate sull'aoe e sulle classi Paladin, Warlock e Death Knight:

Ghostcrawler scrive:

Il piano attuale è che il Crusader Strike diventi una abilità di base, ma che i Ret abbiano talenti per potenziarlo, mentre il Divine Storm sia un talento da 51 punti.

Tenete a mente il modo in cui funziona Retribution, non avete da scegliere spesso di non attaccare un target piuttosto che un altro. Un warrior Fury non può usare Whirlwind e poi spendere nuovamente rage sul Heroic Strike. Ma i Rets non sono limitati dal mana quanto lo sono coi cooldowns. Si può scegliere di non fare nulla quando il Crusader Strike et simili sono in cooldown, o si può usare il Divine Storm.

Sono d'accordo che potrebbe essere, e forse lo è, stupido dare la stessa abilità che un'altra classe ottiene come abilità di base per i vostri 51 punti talento. Non è questo l'obbiettivo del progetto

Ci sono alcuni modi basilari in cui le classi decidono cosa usare come attacco successivo. Alcune classi sono limitate dalle risorse. Se un rogue ha 60 energy, potrà scegliere di spenderlo con un attacco A o con un attacco B. Se l'attacco A colpisce più forte e l'attacco B non ha una utilità situazionale, allora userà A ogni volta.

Un warlock generalmente non è limitato dal mana entro scale ristrette di tempo. Le decisioni di un lock sono più di tipo rotazionale. Ad esempio puoi volere castare A prima di B. Non che B sia sconveniente, solo che diventa più potente se si usa A prima. Ad esempio, c'è un momento in cui si utilizza il primo Corruption alcuni secondi prima che il target stia per morire.

I Paladini hanno un terzo modello, uno più basato sulla priorità. Non sono generalmente limitati dal mana e non hanno bisogno di fare le cose in un certo ordine in modo che la meccanica funzioni, ma hanno attacchi che si dovrebbe preferire usare quando sono disponibili (generalmente perché colpiscono più forte). Il momento in cui bisogna decidere arriva perché ci sono molti cooldowns, e quindi non si può spammare solo l'attacco che colpisce più forte all'infinito. Quando i propri Judgements e Hammers e Crusader Strike sono in Cooldown, allora la propria scelta ricade probabilmente sul Divine Storm. (A seconda del proprio gear, il Divine Storm potrebbe essere addirittura più efficace del Crusader Strike). Se il danno del Divine Storm è basso, allora si dovrà usare come priorità il Consecration o l'Exorcism, ma non si potrà spammare nemmeno questi due, quindi si tornerà di Divine Storm o autoattack. Questo è quello che intendevo.

Ci sono cose che possiamo fare per per rendere il Divine Storm migliore sui targets singoli senza il bisogno di renderlo overpower sui gruppi di targets. Di getto mi viene da dire che ci sono alcune meccaniche tipo il meteorite dove il danno è diviso tra tutti i targets. Quello che stiamo cercando di rendere meno potente dei warrior, paladini e particolarmente dei DK è la componente "AoE gratuita". Quando i propri attacchi AoE sono bilanciati su target singoli (nell'assenza di alcune meccaniche come suggerivo sopra) allora si ha danno gratuito quando si fa AoE. Questo significa che queste classi balzano in modo drastico sui vari recounter qualsiasi volta si trovino in una situazione in cui possono fare "cleave". Significa inoltre che non stanno facendo nulla di molto differente quando si trovano contro dei gruppi di mobs rispetto a quanto fanno con i targets singoli. Differentemente, il mago potrebbe scegliere di utilizzare Blizzard o Living Bomb e un rogue comincerebbe usando Fan of Knives.

Uno dei modi in cui possiamo supportare abilità individuali su alcune classi è renderle situazionali. Se si usano tutti i propri attacchi non importa quale sia la situazione, allora il proprio gameplay tenderà ad essere basato su formule ed eventualmente essere noioso. Potrebbe addirittura diventare complicato se tutta la propria action bar è parte della propria rotazione standard. Riteniamo che un design migliore sia che esistano alcune abilità da usare in un contesto AoE ed alcune da usare in un contesto target singolo. Possono esserci sovrapposizioni, ma ci piacerebbe che in qualche modo i giocatori si preparassero per un combattimento in arrivo e prendessero alcune decisioni su quale sia l'approccio migliore prima di entrare in modalità tunnel vision e premere bottoni.

Una soluzione non potrebbe essere rendere il Crusader Strike una abilità di base, ed inserire un punto 10% di danno in più al posto del talento attuale? Questo non è un cambiamento che è stato annunciato. Comprendo la frustrazione di essere in una zona grigia al momento dove conoscete alcune informazioni che abbiamo rilasciato, ma molti dettagli sono ancora coperti da NDA. Sfortunatamente, se ci si concentra un po' su ciò che altri hanno sbirciato o speculato, allora non conoscerete mai la storia completa. In questo caso abbiamo aggiunto qualcosa al ramo talenti come fillter temporaneo quando abbiamo tolto il Crusader Strike. Molti talenti hanno hanno una scritta NYI (Not Yet Implemented = Non ancora implementato) oppure semplicemente non fanno nulla. Questo è perché siamo in un processo di alpha. Se si spingono i dati ad un punto in cui qualcuno non può nemmeno riempire il proprio ramo dei talenti, la spec diventa ingiocabile.

GC - "Stiamo nerfando il Divine Storm contro i target singoli perché non vogliamo che abilità AoE siano usate contro targets singoli, ma ci aspettiamo che il Divine Storm continui ad essere usato contro target singoli".
In modo più preciso direi che non vogliamo che abilità per target singoli ottengano un bonus gratuito al danno quando in gruppo. Questo non è bilanciabile. Per un warrior la soluzione è rendere il Whirlwind gratuito su target singolo. Per il DK, è fare in modo che il Pestilence torni ad avere un ruolo di utilità (avere diseases sui gruppi) e non un attacco AoE di massa. Per il paladino, vogliamo ancora che usino il Divine Storm, quindi la soluzione dovrà venire da qualcosa di differente.

Edited by Galack - 27/5/2010, 15:15
 
Top
0 replies since 27/5/2010, 10:25   237 views
  Share