Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Cataclysm: le Mastery

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 1/6/2010, 09:15 by: Regreth




Aggiunta una spiegazione di oggi (2/6/2010) di Ghostcrawler.

Uno dei cambiamenti più importanti che Cataclysm porterà alle meccaniche del gioco è indubbiamente il sistema delle Mastery. Tre sono gli scopi principali di questo nuovo sistema:

image




Fornire ai giocatori maggiore libertà in come posizionano i loro talenti
Ridurre la mole di singole proprietà di ogni talento che cerca di far troppo allo stesso tempo
Aggiungere una statistiche che permetterà ad alti livelli di gear di diventare migliori nel ruolo scelto.
Spendendo talenti in un ramo, si riceveranno tre differenti bonus specifici per lo stesso ramo.


Il primo bonus aumenterà danno, cure o sopravvivenza a seconda del ruolo che si ricopre.
Il secondo bonus è collegato alla statistica più desiderabile per quella determinata spec, come ad esempio critico o haste
Il terzo bonus sarà il più interessante dei tre, in quanto fornirà un effetto completamente unico per quel ramo.
Il terzo bonus aumenterà con l'aumentare della statistica Mastery, che si troverà sul gear livello 80-85.

Vedremo quindi sparire tutti i talenti che contengono frasi come "aumenta il danno/cure/sopravvivenza del x%", in quanto tali valori verranno sostituiti dai tre bonus passivi.

Ci saranno ancora sicuramente talenti che incrementeranno il danno, ma questi talenti modificheranno anche lo stile di gioco. Ad esempio un talento come Imporved Frostbolt continuerà ad esistere ed oltre ad aumentare il danno dell'incantesimo, ridurrà come ora il cast time della Frostbolt. Quindi aumenta il DPS ma modifica anche la rotazione del mago.

Oggi una paladina di nome Darielle si è posta delle domande riguardanti le mastery.
Ha iniziato facendo un paragone con i glifi: inizialmente molti glifi sembravano offrire interessanti scelte di gameplay per i giocatori o anche solo cambiamenti estetici (basti vedere il Glyph of Polymorph: Penguin), ma alla fine si sono ridotti semplicemente ad aumentare il danno o i benefici di una certa abilità. In breve, secondo Darielle, i glifi non sono riusciti a portare cambiamenti sostanziali al gameplay ma solo una sorta di miglioramento passivo di alcune spell, tant'è che la scelta di alcuni glifi per certe classi è quasi "forzata", rendendo il tutto abbastanza noioso e poco innovativo.

Sull'onda di questa introduzione, Darielle comincia ad esporre le sue preoccupazioni su una delle nuove funzioni di Cataclysm: le mastery.
La domanda principale è la seguente: le mastery risulteranno noiose quanto i glifi, o donerano maggiore libertà, differenziazione e innovazione ad un personaggio?
Prendendo in esempio le varie classi tank, Darielle pensa che le mastery non porteranno altro che miglioramenti ad abilità già esistenti: in breve, nulla di nuovo o emozionante.

Ghostcrawler afferma che:
lo scopo principale delle nuove abilità passive sarà quello di permettere ad un giocatore di diventare ancora più efficace nella spec da lui scelta. In questo momento, continua GC, molti talenti erano considerati "obbligatori" nella scelta di un certo ramo penalizzando quindi la possibilità di personalizzarli.

Con l'avvento delle mastery e dei bonus passivi che portano, si avrà una maggiore distinzione tra le varie spec e questo non solamente grazie ai singoli talenti. Ghostcrawler sottolinea la necessità di distinguere in maniera netta le caratteristiche dei vari rami per creare maggiore differenziazione all'interno degli stessi. Per fare un esempio, un warrior Fury riceverà abilità passive che miglioreranno le sue capacità offensive, mentre dall'altra parte un warrior Protection si ritroverà ad avere una survivability migliorata.
Sempre per rimanere in tema di warrior Protection, i primi due bonus che un guerriero tank andrà a ricevere riguarderanno la riduzione del danno ricevuto e un maggiore threat generation, per arrivare infine ad abilità più specifiche che andranno a riguardare la possibilità di bloccare attacchi con lo scudo.
Insomma, un altro modo di pensare alle mastery è di immaginare che, per ogni punto speso in un determinato ramo, compaia una finestrella che dica "ed inoltre riduce il danno ricevuto di X, alza il danno fatto mentre si tanka di Y, e alza l'efficacia del blocking di Z".
Ghostcrawler conclude dicendo che le mastery non devono necessariamente essere "super-sexy", bensì afferma che lo scopo di un tale sistema è di rendere i talenti esistenti più emozionanti ed in grado di cambiare lo stile di gioco di molti giocatori.


Edit aggiunta di ghostcrawler:

Continueranno ad esistere talenti obbligatori. Non stiamo cercando di fare in modo che talenti come lo "Sword and Board" siano opzionali. Ci aspettiamo che la maggior parte dei warriors Prot al livello appropriato lo prendano. A riguardo, dubitiamo di vedere sparire le specs fatte con lo stampino. Fin quando il ramo Prot dirà "Devi prendere Sword and Board" quella sarà una spec fatta con lo stampino.

Vorremmo raggiungere tuttavia alcuni traguardi.

1) Per i giocatori più casual (es. quelli che non scrivono su questo forum), vorremmo che ci fosse molta meno differenza nella potenza tra una spec ottima ed una spec sub-ottima. Andrà bene se la spec ottima sarà ancora la migliore, ma non di troppo. I giocatori casual dovrebbero avere la sensazione di spendere i talenti con solo una piccola dose di buon senso e non sentirsi obbligati come prima cosa ad andare su internet e cercare la build corretta. I bonus passivi servono a questo.

2) Per i giocatori che prendono molto sul serio l'ottimizzazione (e credo che molti di voi rientrino in questa categoria), vogliamo vedere più builds fatte con lo stampino che dicano cose tipo "spendi gli ultimi 5-10 punti dove vuoi". Se questi punti dessero sopravvivenza od un bonus massiccio al threat od addirittura utilità senza le quali sarebbe difficile vivere (ad esempio Warbringer per un warrior Prot), allora non si starebbe realmente spendendo i talenti dove si vuole. Riteniamo che ci sia spazio per avere alcune di queste scelte che attualmente non esistono assolutamente.

Edited by Regreth - 2/6/2010, 11:59
 
Top
3 replies since 1/6/2010, 09:15   460 views
  Share