Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Warcraft Addons: Party/raid frames

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 22/10/2010, 10:36 by: Regreth




Consiglio comunque di leggere sempre prima questo articolo TUKUI per chi non volesse usarlo qui trova altre idee per costruire la propria interface nel migliore dei modi. ^^

Party/Raid frames
Se il nostro ruolo nel party o nel raid è healer abbiamo bisogno di un aiuto in più. I party e raid frames che ci da attualmente la blizzard NON sono assolutamente performanti, tracciano male i nostri buff, mancano di informazioni essenziali e non sono chiari e intuitivi.
Puntualizziamo che finalmente in Cataclysm i party/raid frames saranno ricostruiti col modello più famoso di questi anni, quello dell'addon Grid. Generalmente sono ben fatti e introducono ottime nuove feature, tuttavia mancano anche alcune caratteristiche come il filtraggio spell.
Andiamo a vedere cosa attualmente il mondo degli addon offre.

image




Grid
Il più famoso addon di questa categoria in circolazione. Feature praticamente infinite, ottimo supporto di media esterne, infatti con l'aggiunta di plug-in possiamo praticamente fare quello che vogliamo e come vogliamo. Questo addon meriterebbe un articolo a parte, ma per ora mi limito a segnalarvi i plugin must have da istallare insieme all'addon base.

* GridStatusRaidDebuff - vi mette automaticamente in lista tutti i debuff più importanti dei raid di wotlk
* GridStatusHots - tracking e timer dei vostri hots
* GridIndicatorCornerText - aggiunge indicatore a testo anche agli angoli dei frames
* GridIndicatorSideIcons - aggiunge indicatori a incona anche ai quattro lati
* GridIndicatorText3 - aggiunge un terzo indicatore di testo
* GridStatusRaidIcons - aggiunge le icone da raid ai frames (x, cerchio, teschio, triangolo etc)

Unica pecca è l'alto uso di memoria, da 2mb fino a 5/6 in raid o in configurazioni pesanti.

Injector
Struttura simile a grid ma aggiunge: indicatori multipli agli angoli, timer a orologio sugli indicatori, inoltre è pronto per essere usato subito appena istallato. Bassissimo uso della memoria (500kb massimo), leggero, carica i raid debuff solo una volta entrati nell'istance. Configurabile solo via lua, ma una piccola guida alla configurazione di base è fornita nella homepage dell'addon.

oUF_Grid
oUF è un addon per tutti i frames altamente duttile e per questo configurabile solo via lua. Questo addon richiedere oUF per funzionare e andrà a rimpiazzare solamente i raid frames, presenta alcune feature basilari con cui iniziare. Come injector, questo plugin per oUF è pronto all'uso e si può considerare come discreta alternativa.

oUF_Perfect
Altro layout per ouf questa volta a barre invece che quadrati, graficamente godibile e con alta customizzazione via lua.

PerfectRaid
Un buon addon a barre lunghe, non molto minimale e customizzabile, ma contenente informazioni essenziali come i buff mancanti e offre la possibiltà di leggere la situazione attuale del proprio raid a colpo d'occhio. Una valida scelta per i non healer che vogliono lo stesso tenere sotto occhio l'andamento del proprio raid.

Castbar
Di default Blizzard ci offre una casting bar molto semplice ma che manca di una informazione abbastanza importante, cioè lo spazio di latenza. Per farla breve, la nostra latenza modificherà il tempo reale di cast della spell, o meglio il delay tra input del client e risposta del server sarà maggiore o minore a seconda della nostra latenza.
image
Lo spazio rosso è lo spazio in cui noi potremo castare nuovamente una spell senza aspettare che finisca tutta la barra questo appunto è dovuto al delay di cui parlavamo prima
Tuttavia le informazioni dateci dai vari addon ci forniscono la latenza solo all'inizio del cast risultando quindi imprecise in quanto la nostra latenza potrebbe cambiare durante il cast stesso; il mio consiglio quindi, se dovete ciclare delle spell, è quello di spammarle non facendo troppo affidamento sulla barra rossa ma tenendola solo come una informazione in più.

AzCastBar
Opzionabile non ai minimi dettagli ma graficamente godibile, da poco sono stati aggiunti nuovi plugin per i timer delle aura e dei totem, un buon addon quindi in definitiva che vi darà anche informazioni aggiuntive.

Quartz
Il più classico addon della categoria, anche qui abbiamo parecchi plugin che aggiungono feature comode, la memoria occupata è un po' alta, ma molti utenti sono rimasti affezzionati a questo addon che ancora si presenta performante.

CursorCastbar
Una alternativa molto interessante per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo, si tratta di un castbar circolare che apparirà sul cursore del mouse. Assolutamente da provare specialmente per gli healer!

Oltre questi tre non mi sento di segnalare altri addon per le castbar, molti frames come pitbull, stuf, shadowed etc. hanno plugin per le castbar incorporati e dotati di discreta customizzazione, altri frames come oUF hanno la castbar già inserita nelle righe di codice dell'addon e quindi non richiedono ulteriori aggiunte esterne.

Grazie battlecraft

Edited by Regreth - 22/10/2010, 12:05
 
Top
4 replies since 22/10/2010, 10:36   387 views
  Share