Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Warcraft Addons: Costruire la tua UI, Cosa fare e cosa NON fare

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 22/10/2010, 15:26 by: Regreth




Ora o scegliamo TUKUI interface oppure decidiamo di crearci da soli la nostra ui,questa situazione solitamente porta a creare indicibil casini e a ridurre la UI un accozzaglia di addons dove il 75% sono pesanti e solitamente anche inutili.
la nostra UI DEVE essere pulita e DEVE essere funzionale,dobbiamo poter muovee la telecamera e vedere ogni zona del fight quindi DEVE essere anche poco invasiva,avere la mappettina colorata non è sintomo di buona UI avere il frame cast bar con lucine epiche non è sintomo di buona UI.
Ecco una guida esauriente su cosa fare e cosa non fare con la vostra ui.

image



Per costruire una buona ui dobbiamo generalmente seguire qualche regola che spesso non viene considerata, si finisce infatti per concentrare la propria attenzione principalmente sull'aspetto estetico rispetto a quello funzionale.

Prima di iniziare con la costruzione è bene fare una lista degli addon essenziali che vorremo utilizzare. In questo già vi abbiamo aiutato negli articoli precedenti illustrandovene alcuni, di varie categorie. Una volta scaricati e istallati possiamo accedere al gioco e iniziare con le modifiche.

La prima cosa da fare è creare un profilo, qualora l'addon in questione lo consenta, e dargli un uno nome che sia uguale per tutti gli altri addon. In questo modo le nostre modifiche saranno salvate in appositi e riconoscibili "slot" che potranno essere caricati o resettati in qualsiasi momento.
Allunguando per un attimo la parentesi sui profili, segnalo Reflux. Un profile manager che crea e carica in una sola volta tutti i profili per i vostri addon, con un unico comando. Tornerà sicuramente comodo.

Creati i profili possiamo iniziare con le modifiche. Un'altra regola per creare una buona ui è quella di non usare pannelli strani che coprano lo schermo, per intenderci evitate come la peste "temi di Warcraft 3" o ancora peggio quelle larghe strisce nere ai margini dello schermo. Non sono affatto funzionali, non creano ordine e vi copriranno tutta la parte bassa del vostro schermo. Sarete penalizzati sia in raid che in pvp dove vedere quello che vi accade attorno è spesso fondamentale, ma sopratutto toglieranno spazio a quello che vorrete aggiungere, costringendovi ad accozzare tutto nella parte bassa e creando una evidente impressione di sbilanciamento sul vostro schermo.

Ui pacco NO
UI pacco 2 NO
UI pacco 3 NO,si è SpartanUI ed è NO

Una UI ben costruita deve essere esteticamente godibile, equa e allo stesso tempo estremamente funzionale. Piccoli accorgimenti fanno la differenza. La scelta di texture, font, bordi e media in generale è delicata, ma non troppo. Bastano semplici accorgimenti. Le regole sono le stesse: usare oggetti funzionali, chiari, leggeri, morbidi e non invasivi. Per i font scegliamo qualcosa di facilmente leggibile e non pesante, evitiamo testi strani con caratteri complessi o troppo spessi.

Discorso analogo per la skin dei nostri bottoni, evitiamo quelle larghe circolari o con bordi troppo complessi, nel gioco non ci interessa quanto sia ben fatto il bordo, ma piuttosto vorremo vedere chiaramente se l'abilità è pronta o meno all'uso. Effetti particolari non fanno altro che appesantire il nostro sguardo.

Skin Bottoni 1 NO
Skin Bottoni 2 NO
Skin Bottoni 3 NO
Texture 1 NO
Texture 2 SI
Skin Bottoni 4 SI
Skin Bottini 5 SI

Usare grosse barre come pozzo in cui inserire tutti i nostri addon è una scelta usata da parecchi player, anche dai più esperti, soprattutto per una questione di abitudine. Rispettiamo le scelte di tutti, ma l'obbiettivo di questa rubrica è quello di mostrarvi tutte le possibili opzioni per costruire al meglio la vostra UI.

Dopo aver visto cosa non fare, vediamo come procedere per iniziare a costruire da soli la nostra UI. Scelte le texture e i font iniziamo a immaginare dove collocare i vari oggetti. La UI defaul Blizzard si presenta come tutti sappiamo con Minimappa in alto a destra, Buff/debuff a sinistra della minimappa, Frames in alto a sinistra e Action Bar in basso; generalmente non è un brutto schema ma è sicuramente migliorabile.

Il nostro obbiettivo è ottenere spazio, tenere sullo schermo le cose utili, rimuovere ciò che non guardiamo nel mezzo dell'azione. Mentre siamo in un'arena o durante un fight PvE le informazioni che provengono dagli addon e che ci interessano sono in verità molto poche. La prima cosa che ad occhio risulta superflua in molte ui sono i bottoni delle bag e del menu, totalmente inutili, consiglio a tutti di eliminarle e bindare tutto sulla vostra tastiera. Non ha senso cliccare il tasto di gilda quando si può aprire facilmente con una combinazione di tasti qualsiasi, potrebbe risultare scomodo per alcuni, ma vi consiglio caldamente di cambiare le vostre abitudini, risparmierete tempo e spazio.

Adesso è il momento di rimuovere tutti i meter che avete, addon come Recount o Skada sullo schermo, sono decisamente superflui. Rischiano di distrarvi e occupano una enormità di memoria ram. In un raid sono solo gli officer a dover tenere questo genere di addon e saranno loro a tenere sott'occhio l'andamento dei numeri e in caso a segnalarli al resto della gilda. Tuttavia se proprio non ne potete fare a meno potete mostrare e nascondere l'addon attraverso dei bind, così da non avere dello spazio prezioso costantemente occupato.

Passando ai frame, scartiamo barre troppo spesse o lunghe con colori troppo chiari o fastidiosi, scegiamo qualcosa di semplice e poco invasivo per esempio:

image
image
image

La posizione dei frame stessi va a gusti ed abitudini, non mi sento di giudicare una posizione migliore di un' altra, perchè è difficile cambiare l'abitudine del proprio occhio di guardare in un nuovo punto.

Una cosa che invece consiglio riguarda il background della chat: lasciatelo trasparente. Piuttosto che utilizzare uno sfondo completamente nero, usate un font chiaramente leggibile e dategli la grandezza che più vi facilita la lettura. Se non avete la necessità o l'abitudine di leggere la chat durante un fight vi consiglio di ridurla ai minimi termini, utilizzando addon che vi segnalino wisp o il vostro nome scritto da qualcuno in chat con un suono in sinergia con Chicchai che minimizza la chat ad una sola riga quando non è utilizzata.

Come sempre grazie a battlecraft
 
Top
4 replies since 22/10/2010, 15:26   2299 views
  Share