Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Sopravvivere in Cataclysm, Guida per player cresciuti a pane e AoE

« Older   Newer »
  Share  
Gamling
view post Posted on 29/11/2010, 16:25 by: Gamling




Tutti quanti noi WoW players che abbiamo facerollato attraverso WotLK avremo una serie di belle sorprese in Cataclysm, in un bellissimo post scritto da Daetur e pubblicato sul forum di mmo-champion si elencano una serie di cosette alle quali ci si dovrà abituare, o ri-abituare se, come me, venite da Vanilla. Di seguito una traduzione adattata del testo originale che si trova qui.

image



Per tutti

1) State attenti alla posizione. I mobs fanno knockback? Nel caso verrete lanciati nell'aggro range di un altro gruppo? Il tank li sta tenendo in modo da evitare cleave o cone aoe sul party? Per togiersi da un pbaoe si rischia di aggrare a caso lì attorno? In Cataclysm ogni pull fatto a caso può causare, e spesso lo causa, un wipe e ogni danno che ci si risparmia rende la vita degli healer decisamente più semplice. Ricordatevi inoltre che se si pulla aggro non si scappa lontano dal tank, ma verso di lui; in modo che questi possa tauntare il mob e restabilire aggro.

2) Comunicate col vostro party, non importa se non li avete mai visti prima. Chiedete chi fa CC su cosa, chiedete al tank di poppare un CD se sapete i una vostra difficoltà a curare quel particolare pull. Non abbiate paura di chiedere se non conoscete l'incontro. Se vi serve mana ditelo chiaramente e fate fermare il party. Molti, se non tutti, boss di Cataclysm hanno una strategia che non è quella di "picchiarlo fortissimo", almeno non all'inizio; quindi un minimo di organizzazione è necessario per non chainwipare.

Date e prendete consigli senza incavolarvi a bestia, dare del nabbo a un player non vi farà uccidere il boss, consigliargli come farlo meglio probabilmente si.

3) Chiudete Recount. Fate quello che serve al party per superare l'incontro. Stunnate un mob che sta cercando di far la pelle all'healer, rallentate quello che cerca di stuprare il mage, mettetevi al servizio del bene comune e non pensate al vostro tornacono personale.

4) Specialmente all'inizio abbiate pazienza. Non tutti conosceranno i boss, ci sarà bisogno di spiegare e organizzare i pull, gli healer avranno bisogno di reccare mana. Non aspettatevi run di 15-20 minuti.

5) Tenete gli occhi aperti. Guardate cosa fanno i buff e debuff dei mob. Più cose sapete su cosa vi circonda, meglio potrete contrastarlo. Specialmente i mage tengano d'occhio cosa fanno i mob, Spellsteal è vostro amico, molto amico.

6) Consumabili! Personalmente credo di non aver più usato una pozza di mana da inizio espansione, ma le cose sono destinate a cambiare in Cataclysm. Tutto quello che avete a disposizione va usato, può fare la differenza tra una run liscia e tranquilla e una wipefest.

Per i DPS

1) Se il vostro target sta castando e può essere interrotto: fatelo! In Cata non vale la pena di interrompere solo i boss, ricordate quali mob lanciano AoE e fatene il vostro bersaglio privilegiato per gli interrupt. I vostri healer vi saranno grati e il dungeon andrà avanti tranquillo. Se siete clicker bindatevi almeno un tasto, quello dell'interrupt/stun/silence. Averlo a portata di dito può letteramente salvare la run. Gli interrutp ranged sono particolarmente efficaci per aiutare il tank a radunare i mob, ricordate che state giocando per la squadra.

2) Un DPS morto non fa DPS. I tank potrebbero non avere ancora la skill/spell/equip per tenervi dietro, quindi vomitare 12k DPS per i 4 secondi necessari al mob per fare polpette di voi non è una buona idea. 12k per 4 secondi significa 48k di danno al mob, 5k per 20 secondi significa 100k di danno al mob: ovvero la differenza tra la morte del mob e la vostra. Un'altra cosa da imparare in cataclysm è che gli healer nn avranno mana per tutti e i dpsser sono i primi ad essere sacrificati, quindi uscire dalla roba che fa male è imperativo. Restare nelle fiamme/void zone/schifo verde risulterà spesso nella morte del dpsser incauto. Anche i CD difensivi possono tornare utili, ci sono talenti talvolta marcati come "da PVP" che diminuiscono il danno subito, specialmente nelle fasi di leveling non sono poi così male dato che l'equip non sempre sarà al massimo possibile.

3) Pazienza! Il contenuto sarà nuovo per tutti, date tempo per reccare, marcare i mob, preparare i CC. Il tempo di "pulla tutto e AoE" è finito con l'arrivo delle nuove instance di Cataclysm.

4) Imparate quali CC (crowd control) può fare la vostra classe, su che tipo di mob funziona, quanto dura, se può essere rimosso dal danno, ecc. Nei dungeon di Cataclysm ci sono pack di mob che DEVONO essere crowdcontrollati se non ci si vuole chainwipare. Tenere sotto controllo un mob mentre si uccidono gli altri è, inoltre, un altro modo per salvare il mana degli healer che, meglio ripeterlo, sarà un serio problema. E' una buona idea, personalmente l'ho fatto più volte, allenarsi a tenere un mob sotto CC mentre se ne picchiano altri mentre si sta questando o farmando. Il Focus target è vostro amico.
Non picchiate la pecora! Andare di AoE in mezzo a pecore, sap, repentance è male; se state tankando tenetelo bene a mente. Vero, voi Death Knight col pestilence glifato?

5) Imparate a kitare. Il kiting è il sistema di rallentare un mob e farsi inseguire senza farsi colpire. I DK sono particolarmente adatti a questo compito, tra Chains of Ice e taunt. Mage e Hunter sono anche ottimi kiter. Ci saranno situazione dove (si parla di un boss che coivolge il kiting degli add come strategia di base) DOVRETE kitare, quindi preparatevi e siate pronti alla sfida!

6) I marchi sui mob servono a qualcosa, rispettateli! Di solito si va con teschio, x, quadrato e via gli altri. I primi a morire devono essere gli healer, a seguire generalmente i caster, poi melee e per ultimi i CC. I mob picchiano come se non ci fosse un domani, non picchiare il tankato significa lasciarci la pelle 9 volte su 10.

7) Fare DPS non vuol dire solo vedere i numerini. Ogni classe DPS ha delle spell che non sono realte al puro damage, ma che possono salvare il party. Dispel, interrupt, silence, cure. Si, se la vostra classe ha spell di cura e l'healer è in difficoltà, usatele! Se il vostro healer non può dispellare un tipo di debuff per il quale avete il rimedio, usatelo! Imparate a conoscere la vostra classe e usate tutto il vostro arsenale, siate i migliori a fare il vostro lavoro.

Per gli HEALERS

1) Dispellate! In WotLK il mana non è mai stato realmente un problema e speso si curano i danni dei debuff e basta. In Cataclysm le cose andranno diversamente, imparate quali debuff possono essere lasciati sui player e quali si devono dispellare instant. Non sarà tollerabile ignorare i debuff come si è fatto finora.

2) Conservate il mana! Non è infinito, anzi, il rischio di andare OOM è costante anche nei trash pull. Una parte importante della conservazione del mana è il "triage", ovvero scegliere chi curare e salvare al momento. Di normala priorità è tank, healer, dps, ma starà al vostro giudizio capire quando e chi lasciar morire per salvare il pull. Quindi, cari DPS, sappiate che sarete i principali candidati all'obitorio quando le cose si fanno complicate e il mana non basta per tutti.

3) Cercate di pevedere dove arriverà il danno, usare Grid con l'indicatore di aggro attivo è un modo per capire dove stanno per arrivare le mazzate e iniziare a castare la cura del caso. Ricordate che l'healing AoE non sarà più un'opzione in Cataclysm.

4) Siate pronti a tutti e preparatevi al peggio. Quando non conoscete i mob, potete partire dal presupposto che pestino in modo sconsiderato ed avere ragione. Non fatevi sorprendere dall'ammontare di danno che il tank subirà, presumete sempre che stia per arrivargli un camion carico di ghiaia nella faccia.

Per i TANK

1) Non rompete i CC! Pullate i mob indietro dai CC e state attenti alle abilità AoE che avete. Questo comportamento aiuterà il vostro tenere aggro e il danno che i melee potranno fare senza timore di specorare roba a caso.

2) Marcate i mob e stabilite una sequenza di kill, iniziate dagli healer, poi andate su quelli più pericolosi. Il focus fire dei DPS sarà fondamentale, l'AoE non sarà un'opzione in Cataclysm.

3) Usate i CD difensivi, specie quelli a corto cooldown. Aiutare l'healer è sempre una buona cosa. Usateli a inizio pull quando molti mob sono vivi, a meno che non conosciate una situazione dove un particolare mob diventa più pericoloso più avanti nel combat.

4) Stunnate i mob! Un mob stunnato non va in giro, non picchia nessuno, non cura nessuno. Lo stun può anche servire per bloccare un mob in giro che tira a un healer quando non avete taunt liberi.

5) Pullate con prudenza! Portate i mob indietro, caricare in mezzo ai pull è sempre male. Prendere più di un pack, specialmente all'inizio esansione, è il modo migliore per farsi prendere a calci e wipare. Fate pullare i vostri range CC, mage ad esempio, e prendete i mob mentre corrono verso il gruppo. Cercate di non pullare mai altra roba per sbaglio mentre vi muovete per radunare i mob.

Se siete arrivati fino a qui meritate i miei complimenti, se siete arrivati qui saltando tutto vi do la versione TL; DR del post...

Imparate a giocare la vostra classe!

In Cataclysm sarà finalmente importante conoscere l'arsenale del proprio pg e usarlo a fondo per superare le sfide: finalmente, dico, perché da player (e raider) da Vanilla vi giuro che mi viene da piangere ogni volta che vedo giocare così male, e arrivare comunque alla fine, come solo nei dungeon di WotLK si può vedere.

Buon divertimento ;)
 
Top
5 replies since 29/11/2010, 16:25   1042 views
  Share