Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Ghostcrawler e il threat

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 20/12/2010, 15:13 by: Regreth




Il ruolo di un tank è quello di proteggere il gruppo. Una parte importante di tale ruolo riguarda il controllo sul nemico. Una parte importante nel controllare il nemico lo ha il restare in vita. I tank hanno molti strumenti per restare in vita e imparare ad usarli è la chiave per imparare a giocare un tank.

image



Alcuni di questi strumenti sono su cooldown lunghi e in alcuni combattimenti sono intesi per essere utilizzati in momenti specifici. Inoltre, il restare vivi, non è la sola responsabilità di un tank, poiché ci saranno sempre uno o più healer il cui unico ruolo è appunto tenere in vita il tank. Detto questo quindi, il restare in vita non può essere l'unica cosa su cui i tank devono concentrarsi.

Quindi, torniamo indietro a parlare di controllo sul nemico. Quando si parla di "controllo" si include il posizionamento del boss, oppure eseguire azioni specifiche in momenti determinati come ad esempio scambiarsi con un off tank. "Controllo" significa anche assicurarsi che il boss non attacchi nessun altro nel gruppo. E' qui che la generazione di threat entra in scena.

Se generare threat fosse troppo semplice allora scemerebbe l'intero rischio costituito da un combattimento. Non vogliamo che i combattimenti siano facili. Vogliamo che siano divertenti e, per la maggior parte di giocatori, questo include sia ricompense che rischi.

Vogliamo che i tank facciano attenzione a quali bottoni premere invece di affidarsi unicamente all'auto-attack per controllare il loro target. Non vogliamo necessariamente che abbiano una rotazione molto complicata, perché come ho menzionato sopra, i tank hanno altre cose da tenere sotto controllo. Vogliamo che le loro abilità di combattimento siano avvincenti. I tank bravi dovrebbero essere coloro che controllano, sopravvivono e generano sufficiente threat.

D'altra parte però, quando il threat è troppo difficile da mantenere, può essere esasperante. I tank si sentono comprensibilmente frustati quando il gioco chiedo loro di fare qualcosa ma non fornisce gli strumenti per farlo. Gli altri membri del gruppo diventano anch'essi frustrati perché è come se si sentissero limitati dal threat del tank. Questa è una delle cose che avviene quando sconfiggere un boss rappresenta una sfida. Suona addirittura peggio quando si sa che un altro giocatore ostacola il proprio modo di giocare, impedendo di raggiungere le proprie performance migliori.

Generalmente non vogliamo che le classi DPS debbano interrompersi nell'attaccare per evitare di generare troppo threat. Desideriamo solo che i giocatori prestino attenzione. Non è troppo chiedere a DPS e healer di aspettare un paio di GCD per permettere al tank di avere il controllo sul nemico. Al giorno d'oggi non chiediamo più di attendere cinque stack di Sunder Armor. Quando parliamo di gestione appropriata del threat intendiamo che i giocatori devono essere in grado di capire quando è il momento di attaccare a piena potenza, quando di rallentare e usare CD, ma ancor di più quale sia il target giusto su cui fare focus. Non mi sto schierando contro i pug, ma sono sempre stupito da quanto spesso un dps attacchi un target casuale e poi dia la colpa al tank per non aver tenuto l'aggro. In breve, se la gestione del threat è troppo facile, il gioco diventa noioso. Se è troppo difficile, diventa frustrante.

Quando si deve arrivare a pensare che il threat è un problema? Ecco alcune linee guida.

-- Se un tank sta cercando di generare aggro su un singolo target, ma nonostante tutto esso scappa per uccidere un DPS, questo è un problema.

-- Se un tank sta cercando di generare aggro su un gruppo di nemici e tutti i target vanno in giro ad uccidere gli healer, questo è un problema.

-- Se Vengeance non viene mantenuto attivo, questo è un problema.

Questi problemi hanno varie cause. Potrebbero essere provocate da noi sviluppatori, nel senso che anche un ottimo tank ha una generazione di threat bassa perchè i numeri delle sue abilità non sono ben bilanciati. Potrebbe anche essere un problema risolvibile dal giocatore stesso: se qualcuno sta attaccando un target casuale invece di assistere il tank, non è ovviamente una colpa di quest'ultimo.

Ora veniamo a ciò che non ci piace nella meccanica del threat. Ci sono alcuni AddoOn che fanno un ottimo lavoro basandosi sui pochi dati da noi forniti e sono in grado di mostrare molto bene l'aggro. In generale abbiamo intenzione di presentare meglio il threat dato che stiamo chiedendo di considerarlo seriamente nell'ambito PvE del gioco.

Fonte: Battlecraft
 
Top
1 replies since 20/12/2010, 15:13   126 views
  Share