Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Cataclysm: Boss e Gear

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 23/9/2010, 08:53 by: Regreth




Ghostcrawler spiega i problemi legati alla potenza dei boss. Fino ad ora non scalavano con il gear ottenuto dai giocatori durante i raid, causando innumerevoli problemi di bilanciamento. In futuro sembra che non sarà più così, stanno infatti lavorando a nuove meccaniche per rendere costante il rapporto di potenza giocatori vs boss. Andiamo a leggere nel dettaglio l'intero discorso.



Ghostcrawler:
Il seguente pezzo di gear non esiste, ma per evitare di dover fare tre versioni del discorso, considerate questa serie di stivali:

Livello 83 quest blue con 10 attack power, 10 Stamina, 10 crit, 10 hit, 10 parry.
Livello 85 quest blue con 12 attack power, 12 Stamina, 12 crit, 12 hit, 12 parry.
Livello 85 tier 1 raid con 14 attack power, 14 Stamina, 14 crit, 14 hit, 14 parry.
Livello 85 tier 2 raid con 16 attack power, 16 Stamina, 16 crit, 16 hit, 16 parry.

Quando si procede dal livello 83 all'85, la potenza dei pg cresce in modo analogo a quella dei mob. Perchè? Perchè anche le creature stanno guadagnando livelli. La loro vita sale, così serve più AP per sconfiggerle. Il loro danno aumenta, quindi avere maggiore vita è necessario. La possibilità di critico dei giocatori diminuisce, come anche quella di parare, in questo modo anche queste statistiche tornano utili.

Fin qua tutto bene.

Quando iniziano i raid, i boss sono livello 88. Questo li rende più difficili da colpire e tutto il resto, quindi anche qua serve il bonus in più derivante da un equip più forte. Ancora nessun problema.

Ora guardiamo l'item finale. Si sta procedendo dal tier 1 al tier 2. Il boss colpisce più forte, quindi gli hp aggiuntivi servono. Il boss ha più vita, tutto ok anche per l'attack power. Però il boss è sempre livello 88, come quando noi avevamo il tier 1. Questo vuol dire che faremo più colpi critici rispetto a prima, perchè il nostro crit rating è salito. Quindi produrremo più danni a questo boss e lo colpiremo di più (a meno che non fossimo già al cap di hit, cosa probabile) e effettueremo più parate.

Ghostcrawler:
Abbiamo risolto il problema del parry in modo un po' goffo in Icecrown mettendo un debuff ai giocatori. Questo in pratica permetteva alle creature nemiche di scalare con il gear ottenuto. Non siamo invece riusciti a risolvere il problema di critico e hit, così i giocatori sono semplicemente diventati sempre più potenti e potevano anche raggiungere il cap di queste statistiche (o andarci vicino nel caso del critico). A volte, giustamente, si protesta perchè i propri personaggi non diventano più forti con il miglioramento del gear indossato, i boss invece non scalano per nulla a seconda dell'equip dei giocatori.Tutti questi problemi che possono accadere ai giocatori quando il loro danno (o il loro healing o il loro tanking) non scala avvenivano ai boss. Critico, hit e parry hanno scalato fin troppo bene.

Un modo diverso per affrontare il problema potrebbe essere che il raid boss di tier 2 diventi di livello 89 o 90 invece che essere livello 88. Allora avrete naturalmente bisogno di più crit, hit e parry per affrontarlo. Questo potrebbe sembrare intuitivo, ma potrebbe portare strani problemi al gioco, perchè i livelli dei mob non sono mai stati intesi per essere utilizzati in quel modo. Ad esempio, il boss avrebbe i crushing blow e potrebbe resistere. Ancora peggio, potrebbe fare cose strane al successivo livello di contenuti. Se Deathwing alla fine di Cataclysm (spoiler!) fosse un boss livello 93, allora quale sarebbe quello del primo boss all'inizio della prossima espansione? Livello 93? Livello 90? Livello 96?

Invece, l'intenzione è quella di aggirare l'aumento di livello dei boss. Non abbiamo ancora implementato la meccanica precisa, ma immaginate che siano livello 88++ o livello 88,3 o livello 88 TESCHIO TESCHIO TESCHIO. Come voi ottenete un equippaggiamento migliore e più potente, loro diventano più potenti...esattamente come tutti i boss che avete incontrato mentre avete livellato. Piuttosto che realizzare colpi critici e colpire gli avversari più pericolosi più spesso, il vostro potere relativo rimarrà circa lo stesso.

Come sempre grazie ai ragazzi di Battlecraft
 
Top
23 replies since 23/9/2010, 08:53   565 views
  Share